I vantaggi dei pannelli solari sono molto numerosi. Prima di tutto l'energia solare è una fonte rinnovabile, quindi non esauribile, e ai giorni d'oggi può essere usata grazie alle sempre più molteplici tecnologie messe a disposizione. Uno dei maggiori vantaggi è la riduzione dei costi nella bolletta del gas, poichè si risparmia da un minimo del 50% fino ad un massimo del 70% utilizzando questi nuovi sistemi; inoltre si può usufruire anche delle detrazioni fiscali, che oggi ammontano al 65% del totale delle spese per l’installazione degli stessi pannelli. Un altro vantaggio è il miglioramento della classe energetica dell'abitazione e un conseguente aumento del valore della propria casa. Segue poi il vantaggio che il sistema di pannelli contribuisce ad allungare la durata della funzionalità della caldaia. Il sistema inoltre ha bisogno di poca manutenzione e con l'impianto solare si aiuta l'ambiente, diminuendo la produzione di CO2.
ALLPOWERS 2 Pezzi 2.5W 5V 500mAh Mini Caricabatteria Solare Pannello Solare Cella Solare DIY (Solo Pannello Solare) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ (Risparmi 7€) |
I pannelli solari fotovoltaici consentono di generare energia elettrica a partire dalla fonte solare. Costituiscono una fonte di energia rinnovabile determinante, che ha già avuto larga diffusione anche in Italia. Questi pannelli, chiamati anche moduli fotovoltaici, trasformano l’energia solare direttamente in energia elettrica. Il processo di trasformazione in elettricità ha luogo proprio nelle celle fotovoltaiche, costituite dal materiale silicio, che si trova comunemente in natura, perchè ad esempio si trova nella sabbia. Il modulo fotovoltaico appare come una fibra vetrata, che rappresenta una copertura di protezione da eventuali urti; al di sotto troviamo le celle fotovoltaiche, che vengono collegate tra loro, le quali poggiano su un supporto plastico che fa si che il pannello risulti rigido e stabile. Infine nella parte posteriore è presente una scatola dalla quale escono i due cavi elettrici delle celle.
I pannelli solari termici sono solitamente usati per generare e produrre acqua calda sanitaria ad uso domestico, all'interno di un'abitazione e, talora, anche per il raffrescamento e il riscaldamento della casa stessa. I costi dei pannelli solari termici sono abbastanza contenuti, e quindi sono accessibili ormai a molte persone che possiedono delle abitazioni indipendenti e desiderano avere un notevole risparmio nelle bollette. Questo genere di impianto è diffuso particolarmente nelle località marine, soprattutto per quelle case/vacanze che, non necessitano di essere allacciate alla rete del gas. Durante la stagione estiva, i pannelli solari garantiscono efficacemente l’acqua calda necessaria per uso domestico, senza il bisogno di acquistare caldaie particolari e costose. Questi pannelli sono diversi dai solari fotovoltaici, poichè hanno il compito di scaldare l'acqua sanitaria senza usare appunto gas o elettricità. L'impianto è formato da pannelli termici (chiamati anche collettori solari), che sono composti da un radiatore che assorbe e accumula la radiazione solare, per poi spedirla nella cisterna di acqua.
I pannelli solari termici, in base alle loro diverse caratteristiche tecniche, si dividono in: pannelli solari a piani vetrati, pannelli solari a tubi sottovuoto e pannelli solari a piani scoperti. Il pannello a piano vetrato è quello maggiormente usato e diffuso sul mercato; è composto da
una superficie vetrata, da tubi di rame disposti a serpentina e collocati su una piastra assorbente scura, da uno strato isolante, da una base in lamiera solitamente zincata, da una struttura che regge il tutto e infine da due connettori che si trovano lateralmente rispetto al pannello.Talvolta questi pannelli hanno delle dispersioni. Il problema viene risolto con i pannelli a tubo sottovuoto, nei quali l’assorbitore si trova all'interno di un tubo cilindrico vetrato, dove c'è una condizione di sottovuoto. I pannelli solari a piani scoperti vengono usati ad esempio per il riscaldamento delle piscine esterne.Il costo dei pannelli fotovoltaici dipende da alcuni fattori determinanti. Il costo maggiore costo è legato all'acquisto dei moduli che vanno a costituire l'impianto; infatti questa spesa si aggira intorno al 40-60% del totale. I moduli sono la parte più duratura dell'intero sistema, quindi una volta effettuato l'acquisto non si dovrà più fare, poichè sono progettati per un funzionamento di oltre 50 anni. Lo studio e la conseguente installazione contribuiscono per circa un 30%, per quanto riguarda gli impianti più piccoli, e per un 15%, per gli impianti più potenti. Il prezzo medio di un impianto di questo genere varia tra i 2000 euro e i 3500 euro a kWp e si basa essenzialmente sulla dimensione dell’intero impianto e sulle tecnologie usate, quindi se vengono impiegati materiali come il silicio monocristallino, oppure il policristallino, ecc. Le diverse tecnologie possono venire scelte a seconda dell'estetica (ad esempio il silicio amorfo è più gradevole da un punto di vista estetico, poichè ha un colore regolare), o a seconda dello spazio a disposizione (il silicio monocristallino ha una resa superiore, a differenza del silicio amorfo, per cui si dovranno installare più pannelli).
COMMENTI SULL' ARTICOLO