ELETTROVALVOLA ACQUA 1/2 PER PANNELLO SOLARE TERMICO O CALDAIA ACQUA CALDA SANITARIA" Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
In Italia le aziende produttrici di pannelli fotovoltaici sono numerose. La Eclipse Italia produce dei pannelli monocristallini (dalle 60 alle 72 celle solari) e policristallini con una grande resa energetica; questi sistemi utilizzano i raggi solari e li trasformano in energia elettrica. Lo svantaggio sta nel prezzo, infatti questi pannelli, per la loro tecnologia richiedono un notevole esborso iniziale. La Sunerg Solar ha celle solari che variano dalle 72 alle 156. Il vantaggio di questi elementi è la lamina di materiale semiconduttore. Lo svantaggio è che i prezzi sono minori ma il problema sta nella durata massima di 15 anni. Vi è poi la Helios Technology che ha come vantaggio l'utilizzo dei metodi automatizzati con controlli ottici e manuali, ma lo svantaggio nei costi di accumulo poichè non c'è possibilità di immagazzinamento.
I pannelli solari rappresentano delle innovazioni in grado di offrire dei vantaggi sotto più aspetti. Il montaggio, ad esempio, è molto semplice: si crea uno scheletro in cui collocare il pannello a cui affiancargli poi un serbatoio di accumulo. Infine, si creerà un collegameto tra rete idrica e serbatoio. Il risparmio energetico, in quanto, grazie alla capacità di trasferire calore senza bisogno di pompe, diminuisce l'utilizzo di energia non sostenibile. Il profilo economico è altresì importante, in quanto risultano avere dei prezzi convenienti (dai 3000 ai 9000 euro) con un tempo di ritorno di 5-6 anni. Ultimo aspetto, assolutamente da non sottovalutare, quello delle detrazioni fiscali: lo Stato dà la possibilità di rimborsare la metà delle spese sostenute, in un arco temporale che va dai dieci anni dall'installazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO