Un alimentatore solare ha grosse utilità nella vita quotidiana. Può essere utlizzato infatti quando siamo fuori casa per delle gite, come per esempio in montagna, in cui è difficile trovare prese di energia elettrica alle quali rifornirsi. Chiaramente in questo tipo di situazioni è necessario un alimentatore solare di dimensioni ridotte, poco ingombrante e facile da portarsi appresso. L'alimentatore solare può anche essere utilizzato all'interno delle mura domestiche, infatti può essere semplicemente appoggiato sulla finestra per ricevere la luce solare sul davanzale. Naturalmente, in questo tipo di casi si può fare affidamento anche su alimentatori aventi pannelli fotovoltaici di dimensioni più grandi, in modo da immagazzinare più energia solare in tempi ridotti. In questa situazione, l'alimentatore solare ha funzionalità simili a quelle di un pannello fotovoltaico normale.
ELETTROVALVOLA ACQUA 1/2 PER PANNELLO SOLARE TERMICO O CALDAIA ACQUA CALDA SANITARIA" Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Un alimentatore solare nella media riesce a immagazzinare fino a 12.000 mA all'ora che ci permettono di ricaricare il nostro smartphone per circa tre volte nei dispositivi power bank, ossia, nei dispositivi che trattengono l'energia solare al loro interno per utilizzarla ogni volta che se ne ha necessità. Esistono anche gli alimentatori solari più piccoli, capaci di trattenere intorno ai 6.000 mA all'ora, che riescono a caricare solamente gli smartphone o i piccoli oggetti elettronici. Il massimo che un alimentatore solare power bank può immagazzinare è di 20.000 mA all'ora, grazie al quale si possono ricaricare più volte sia smartphone, che tablet, che notebook. Ultimamente sul mercato sono stati lanciati vari modelli di alimentatori solari anche resistenti alla pioggia e che non hanno dispersione di energia con il cambio di temperatura caldo-freddo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO