Owl Intuition-LC Misuratore di consumo elettrico per uso in casa o ufficio con collegamento a internet (200 Amps) Prezzo: in offerta su Amazon a: 132€ |
Un pannello solare è costituito da varie lamelle sovrapposte di silicio opportunamente drogato per favorire il fenomeno fotovoltaico, un meccanismo fisico per il quale i fotoni che sono le particelle ondulatorie della luce, vengono convertiti in corrente elettrica. La cosa più interessante sta nel fatto che il meccanismo è replicabile per molti cicli in maniera efficiente in presenza di luce, rendendo lunga la vita del singolo elemento del pannello fotovoltaico. L'energia così prodotta viene gestita da Gse fotovoltaico, società a partecipazione intera del Ministero dell'Economia e delle Finanze che controlla la rete nazionale di distribuzione e i meccanismi di cessione e vendita della corrente. La società gestisce anche le certificazioni necessarie per poter partecipare alla produzione da impianti che usano fonti rinnovabili e di cogenerazione.
BATTERIA RICARICABILE AL PIOMBO 12V 18AH ANTIFURTO GRUPPO CONTINUITA 18 UL18-12 Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Il titolare di un sistema per la produzione di energia da una fonte rinnovabile può stipulare con il gestore un contratto per lo scambio sul posto. Gse fotovoltaico gestisce la produzione e distribuzione di energia elettrica dal solare facendo in modo che l'energia prodotta dai pannelli solari e non utilizzata, ad esempio quando non c'è nessuno in casa, non venga sprecata ma ridistribuita nella rete nazionale. In cambio nei momenti in cui i pannelli solari non sono produttivi, o non lo sono abbastanza, come di notte o nelle giornate nuvolose, provvede a bilanciare la disponibilità sull'impianto locale, prendendo energia dalla rete nazionale. Questo meccanismo di scambio fa si che la qualità per l'utente resti costante e permette il calo delle spese in bolletta. Il meccanismo per il calcolo si basa su rimborsi e addebiti a seconda dei flussi.
Per la produzione di energia elettrica dal solare è previsto come incentivo per i nuovi impianti installati entro il 31/12/2017 un credito Irpef pari al 50% dell'importo sostenuto, non cumulabile. Ciò significa che le eventuali eccedenze vanno perdute, ed il credito è distribuito in 10 annualità al 5%. Il ritorno economico dell'impianto si percepisce sulla bolletta, con un tempo di vita dei pannelli di 25 anni circa. L'energia prodotta in eccesso, sottoscrivendo con Gse fotovoltaico il contratto di scambio sul posto influisce sul calo della bolletta. Considerando il regime di autoconsumo i kwh di corrente prodotta ed utilizzata sul posto non vengono pagati. Ricordiamo che autoconsumo e scambio sul posto sono due cose differenti perché col secondo si recuperano solo la quota energia e i servizi di rete.
COMMENTI SULL' ARTICOLO