Kimono Porta Interna Ecodoor 2.0 in Legno Massello di Abete, Reversibile Destra o Sinistra, Misure (210 X 70) Prezzo: in offerta su Amazon a: 135€ |
Tra i principali tipi di legno utilizzati per la costruzione delle porte ci sono abete, castagno e noce. Questi tipi di legno hanno caratteristiche peculiari ed esemplari per comprendere il rapporto qualità prezzo. Una porta in abete, legno tenero che appare striato in superficie, è ideale per interni dallo stile semplice e moderno e la spesa è tra le più economiche. Per una maggiore resistenza si preferisce il legno duro, come il castagno, che si colloca su un costo intermedio. Dal colore più scuro e dalla superficie porosa, dotato di grande resistenza e esteticamente molto elegante, il noce si colloca al top dei materiali preferiti per la realizzazione di porte, con prezzi decisamente alti. I porte in legno prezzi partono da un minimo di 100.00 euro fino a 2000.00 euro e oltre dovuti ai materiali più pregiati. Tra le porte realizzate coi materiali più pregiati, di dimensioni standard, si trovano molti prodotti sugli 800.00 euro.
Per la casa o per l'ufficio, i porte in legno prezzi a partire dai 100.00 sono disponibili in diversi modelli. I più semplici presentano un unico pannello, non intagliato e dai colori naturali; le collezioni che richiamano lo stile classico propongono porte in legno con intagli e decori mentre le più particolari accostano il vetro al legno fumé per mantenere la privacy nella stanza. Naturalmente anche le porte scorrevoli possono essere realizzate in legno. Le porte in legno possono essere realizzate con una o due ante, considerando che normalmente le dimensioni di una porta in legno sono 80 cm per 210 cm. Qualsiasi sia il formato, sia ad uso abitativo che negli uffici, ciò che incide maggiormente sui porte in legno prezzi è il materiale: dal più economico abete al noce che costerà sicuramente di più. Per specifiche esigenze, le porte in legno possono essere realizzate su misura.
Ciascuna tipologia di legno presenta caratteristiche proprie della fibra legnosa che ne determinano l'apparenza in superficie e il livello di resistenza. Per far risaltare le caratteristiche naturali del legno vengono applicati al pannello e al telaio i prodotti per il legno come la lacca per la lucidatura, rendendo l'aspetto della porta ancora più elegante. Ma le porte in legno non sono solo color... legno! Sono infatti disponibili molte colorazioni da applicare alla porta, per adeguare la finitura all'arredamento e ai colori dell'ambiente circostante. Per conservare al meglio le porte in legno si può utilizzare la cera, applicandola nei punti più rovinati che hanno perso smalto. Una volta asciutta, il legno può essere trattato con gli appositi oli per mobili per la normale lucidatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO