Kimono Porta Interna Ecodoor 2.0 in Legno Massello di Abete, Reversibile Destra o Sinistra, Misure (210 X 70) Prezzo: in offerta su Amazon a: 135€ |
Le porte scorrevoli in vetro sono adatte sia agli edifici privati sia a quelli pubblici. Il vetro possiede la capacità di separare e al contempo di connettere gli ambienti, garantendo in ogni caso un'impressione di continuità. Qualora si utilizzi il vetro sabbiato per la fabbricazione delle porte, queste ultime assicurano anche una notevole privacy, senza limitare la penetrazione dei raggi del sole. Le porte scorrevoli costruite con questo materiale vengono impiegate nei ristoranti, nelle banche, nei negozi, negli uffici. Il loro potenziale artistico le rende molto apprezzate in vari ambiti, comprese naturalmente le abitazioni private, dove simili elementi vengono usati sia all'ingresso sia per delimitare le singole camere. Le porte scorrevoli si caratterizzano per ante singole o doppie, ulteriore indice di versatilità.
Viro 8217.0600 Coppia di Maniglie per Porte Basculanti di Spessor, Multicolore Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Le porte scorrevoli in vetro, come già evidenziato, possono essere applicate all'esterno di una parete oppure all'interno di un vano: nel primo caso sarà necessario adoperare dei ganci acquistabili presso i negozi specializzati nel fai-da-te, nel secondo caso è necessario intervenire con un lavoro di muratura con la quale si va a creare un alloggio all'interno della parete; è fondamentale assicurarsi che il muro su cui si intende compiere tale lavoro non sia portante in quanto un intervento simile andrebbe a compromettere la sua solidità e quindi la stabilità di tutta la struttura. Le porte a scorrimento vanno applicate ad appositi binari fissati al muro; si raccomanda anche di montare un apposito controtelaio che possa fungere da sostegno per la porta, unendolo alla parete attraverso dei pratici ganci di legno oppure con del cemento a presa rapida. Qualora non si possieda esperienza nel campo del fai-da-te, comunque, si suggerisce di affidare questo compito a un esperto.
La manutenzione delle porte scorrevoli in vetro non è affatto complicata: è sufficiente verificarne periodicamente la stabilità, in modo che la struttura complessiva risulti stabile e solida. Potrebbe essere necessario oliare talvolta il meccanismo, affinché la porta scorra sempre con assoluta facilità e non crei situazioni di pericolo in caso di incendio o di sisma. In aggiunta, per la pulizia del vetro esistono prodotti appositi in commercio, da applicare tramite un pratico erogatore spray e con un panno morbido, che non possa causare graffi alla superficie. Prima di utilizzare il detergente, comunque, è opportuno eliminare ogni residuo di polvere con un semplice spolverino, mentre al termine della pulizia è essenziale asciugare per bene il tutto, così da non provocare la formazione di aloni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO