I sistemi di riscaldamento a infrarossi permettono di beneficiare di molteplici vantaggi sotto diversi punti di vista, tra cui spiccano: il costo contenuto per dotare la propria abitazione di questa tecnologia, il risparmio di energia consumata, la facilità di installazione, la creazione di un'ambiente più sano ponendo fine, tra le altre, alle allergie causate dall'aria emessa dai climatizzatori o dalle micropolveri che si depositano nei classici termosifoni. Gli studi hanno poi evidenziato che l'esposizione ai raggi infrarossi di tipo C, che sono quelli utilizzati dai sistemi di riscaldamento a infrarossi e presenti nei raggi del sole, provocano effetti positivi sul benessere del corpo umano. La circolazione sanguigna, la concentrazione di ossigeno nel sangue, il miglioramento e l'accelerazione della rigenerazione delle cellule, sono solo alcuni dei tanti aspetti di cui può beneficiare un soggetto esposto a questi raggi. Altro elemento a vantaggio dei riscaldamenti a infrarossi è l'eliminazione permanente delle muffe sui muri che regrediscono gradualmente grazie al fatto che il calore riscalda le pareti ed il soffitto in maniera costante ed uniforme, precludendo così la formazione della condensa che le causa.
Argo Chic Silver Termoventilatore Ceramico a Parete, 2000 watt, Con Timer Settimanale, Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,04€ (Risparmi 8,96€) |
Da quali elementi sono costituiti gli impianti di riscaldameno a infrarossi? E soprattutto...è complicato integrare il proprio impianto di riscaldamento con un sistema a infrarossi? La semplicità del principio, unita alla flessibilità degli impianti progettati dalle aziende produttrici, rendono semplice ed economico dotare le abitazioni dei sistemi di riscaldamenti a infrarossi. Iniziamo col dire che vi sono diversi sistemi: lampade a infrarossi oppure, dei moderni ed eleganti pannelli. Se per le lampade ad infrarossi viene naturale trovare una collocazione in qualsiasi angolo della casa, i pannelli hanno bisogno di una maggior quantità di spazio. Si tratta in pratica di destinare una porzione di parete, o del soffitto, all'installazione di questi speciali pannelli riscaldanti. Ve ne sono di varie misure e potenza e, per gli amanti del bello, anche di diversa fattura e design. I sistemi di riscaldamento a infrarossi, grazie alla loro flessibilità ed economicità, stanno trovando collocazione in moltissimi tipi di ambienti: case ed uffici su tutti, ma anche serre, giardini, stalle, chiese e grandi ambienti di lavoro.
Questa è la parte che interessa di più il potenziale acquirente di un impianto di riscaldamento a infrarossi. Qual è il consumo energetico? Quanto costa mantenere un impianto del genere? Il consumo di energia elettrica, di cui questi sistemi hanno bisogno per funzionare, varia a seconda dell'ambiente in cui sono posti. E' normale che in un'abitazione con gli spifferi alle finestre, il consumo energetico sia maggiore rispetto che in un'altra in classe energetica A. Il principio è lo stesso per tutte le tipologie di sistemi di riscaldamento: ad un maggiore isolamento termico corrisponde un minor consumo energetico. Il dispendio energetico medio degli impianti di riscaldamento a infrarossi è comunque ben al di sotto di quello provocato da climatizzatori inverter e caldaie a gas. I modelli migliori riescono a riscaldare una stanza di 12 metri quadrati per 6 ore, con una potenza di circa 600 Watt, producendo un consumo energetico pari a meno di sessanta centesimi, al netto di tasse e accise sulla bolletta. Per razionalizzare ulteriormente i consumi energetici, è anche possibile dotare i pannelli di un termostato per programmare la fascia oraria di accensione dell'impianto termico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO