I lavelli realizzati in acciaio inox sono molto resistenti e durano nel tempo. La loro robustezza dipende dallo spessore del materiale con cui sono stati realizzati. In generale, il tipo di acciaio impiegato porta la sigla AISI 304 ed è composto da cromo e nichel, presenti in percentuale variabile. Sono proprio questi elementi chimici a conferire all'acciao inox le caratteristiche di resistenza alla corrosione e di lucentezza. Di solito essi sono presenti nelle misure pari alle percentuali del 18% per il cromo e del 10% per il nichel. Per questo motivo l’acciaio che li contiene in queste proporzioni, si trova contrassegnato con la dicitura 18/10. L’acciaio è noto per essere un materiale leggero e riciclabile. Un lavello in acciaio inox ha una lunga durabilità nel tempo ed è parecchio resistente, sia all’uso che alle fonti di calore. Sul mercato se ne trovano anche con caratteristiche antimpronta e antigraffio, che gli garantiscono un aspetto sempre pulito nonché un’elevata qualità estetica. Nonostante questi pregi, nel caso in cui non si adottassero alcuni accorgimenti, la pulizia di un lavello in acciaio inox potrebbe procurare alcuni problemi.
MILLAR GH7051PB 70cm 5 fornelli in vetro piano cottura a gas Prezzo: in offerta su Amazon a: 235€ |
Per la pulizia di un lavello in acciaio inox vi sono delle precauzioni da adottare, affinché si possa mantenere a lungo perfetto. Per eliminare aloni, macchie di calcare, e impronte si ricorre a diversi metodi di pulizia che non sempre producono i risultati sperati.
Per procedere a una pulizia a regola d’arte dell’acciaio inox bisogna fare attenzione ai prodotti che si utilizzano. E’ bene sapere che i detergenti che contengono candeggina, possono irrimediabilmente danneggiare l’acciaio. La stessa precauzione va adottata nell’impiego dell’acido muriatico e dei prodotti che vengono utilizzati per sgorgare gli scarichi. Si tratta di prodotti chimici altamente aggressivi che irreparabilmente macchiano e ossidano l’acciaio.Per non graffiare un lavello in acciaio inox si consiglia di evitare le spugne abrasive e le pagliette metalliche, e di pulire in senso orizzontale, seguendo il verso della satinatura del materiale. Per eliminare le macchie di calcare si deve provvedere ad asciugare il lavello con un panno nel più breve tempo possibile. Per mantenere lucido il lavello in acciaio inox è consigliata la pulizia con una miscela contenente due terzi di acqua ed un terzo di aceto bianco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO