Brabantia Sink Side Scolapiatti Compatto, Alluminio, Grigio (Dark Grey), 46.3 x 20 x 12.6 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,9€ |
Spesso nella scelta degli arredi e degli accessori l'opzione che si pone è tra l'aspetto della praticità e l'aspetto decorativo. Uno dei motivi del grande successo di mercato del lavabo da appoggio è stato proprio il riuscire a conciliare entrambe queste posizioni. Il lavabo da appoggio, infatti, da' la possibilità di innalzare di qualche centimetro il piano stesso, cosa che può risultare assai comoda, e donargli personalità. Il lavabo da appoggio della cucina è un po' diverso rispetto a quello che viene utilizzato spesso anche nel bagno. Nella stanza da bagno, di solito si tratta di una grande scodella o di un grande catino. Nel caso del lavabo che si appoggia sui piani cucina, invece, si tratta comunque di una vasca quadrata o rettangolare, che spesso può essere dotata anche di uno scolatoio tradizionale laterale. La differenza rispetto al tradizionale lavello è che appare visibile dall'esterno, perché si appoggia sul piano, ed è anche per questo molto più facile da installare.
HAMA Riduttore per foro cappa aspirante cucina, 100-125 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,52€ |
Anche semplicemente sulla scelta dei lavabi le opzioni sono infinite. C'è da impazzire. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Variano a seconda delle dimensioni, dei materiali, delle tipologie e dei colori. I lavabi da appoggio da utilizzare in cucina non mostrano meno opzioni di quelli che esistono per il bagno. C'è sempre possibilità di scelta tra i vari materiali, ma una delle opzioni migliori per la cucina resta il lavabo di acciaio inox. Si può optare per una vasca singola piccola, o due vasche della stessa dimensione, o ancora tra un'unica vasca grande, ampia come le due vasche separate, oppure si può scegliere tra due vasche di dimensioni diverse. Opzione che ultimamente ha avuto grande diffusione. In tutti casi è preferibile anche l'utilizzo del sgocciolatoio laterale, ma dipenderà sempre dallo spazio a disposizione. Anche per le misure si spazia dai 50 ai 120 centimetri di lunghezza.
Come si è detto il lavabo da appoggio consente di appoggiare il lavello direttamente sui piani cucina di solito sporgendo un po', e consentendo di innalzare di qualche centimetro il piano. Esiste però anche un'altra opzione, che consiste nell'appoggiare il lavabo non sul piano, ma direttamente a terra. Finora ancora non ha una grande diffusione, ma lentamente sta invadendo il mercato. In realtà non ha avuto ancora grande diffusione, perché un lavabo che si appoggi direttamente a terra può dare un'idea di troppa fragilità. In realtà è esattamente il contrario, perché ha una grande resistenza e può fungere anche da vera e propria isola. Forse l'unica versa controindicazione è che si tratta di un lavabo che necessita di moltissimo spazio e non tutti possono dedicare tanti metri quadri alla cucina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO