Tende giardino

Che cosa sono le tende giardino

Le tende giardino possono essere di tante tipologie diverse e adottare vari tessuti: si va dal cotone al lino, dai materiali plastici e impermeabili a quelli più leggeri simili all'organza. La scelta dipende dalla destinazione d'uso dei tendaggi. Nella maggior parte dei casi le tende giardino hanno lo scopo di realizzare un angolo relax protetto dai raggi del sole, così da rendere pienamente fruibili, piacevoli e accoglienti gli spazi esterni durante le belle giornate di sole in primavera e in estate. Molto spesso vengono usate per schermare il gazebo senza dover adottare soluzioni fisse: in questo modo i tendaggi possono sostituire le pareti ed essere raccolti ai lati se si vuole arieggiare la struttura. Inoltre servono per delimitare idealmente lo spazio dove si posizionano il tavolino, le sedie, alcune poltrone e magari un divano.
Esempio di tende giardino

52 pezzo magnete al neodimio 10 millimetri diametro x 2 mm con 2,2 kg di tiro (confezione da 52) Magenesis®

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Come scegliere le tende giardino ideali

Esempio di tende per giardino La scelta delle tende giardino deve essere fatta con grande attenzione perché in commercio si trovano diversi modelli: in questo modo i giochi di luci e ombre che si creano variano notevolmente. La scelta dipende dallo stile dell'abitazione, dalle proprie esigenze e dai gusti estetici personali. Molto spesso si decide di optare per soluzioni in poliestere: si tratta di un tessuto sintetico che si caratterizza per essere molto resistente e quindi per adattarsi alla perfezione a qualunque condizione climatica senza correre il rischio di rovinarsi o subire danni. Le tende giardino sono disponibili in varie cromie e fantasie, anche se in genere si preferiscono i colori chiari per dare all'ambiente una sensazione di leggerezza e ariosità. I modelli in stile shabby chic hanno piacevoli motivi floreali oppure alternano le righe colorate per dare vivacità e colore al contesto.

  • Tende sole esterne Le tende da sole esterne sono alla portata di tutti e per montarne una non ci vuole moltissimo tempo. Basta poco per effettuare un corretto montaggio. Questa guida pratica è l'ideale per il fai da te ...
  • Peonia in piena fioritura Le peonie sono piante per giardino appartenenti alla famiglia delle Peoniacee. Le specie di questo genere si dividono in due grandi gruppi: peonie erbacee e peonie arbustive (o legnose). Le peonie erb...
  • Margherita in piena fioritura Le margherite sono piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Asteraceae. Molto diffuse nelle zone d'Europa a clima temperato e in particolare nelle regioni mediterranee, sono caratterizzate da u...
  • Giardino fiorito con lago naturale Per rendere il proprio ambiente esterno elegante ed interessante da ammirare e da far ammirare è necessario sapere e riconoscere quali possono essere le migliori piante da giardino utilizzabili. Ogni ...

HAB & GUT -DV0246- Tenda per Porte Mini-Diamanti, Azzuro/Marone, 90 x 200 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,95€


I vari tipi di tende per esterni in commercio

Esempio di tende da esterno Le tende giardino si trovano in commercio in tante tipologie diverse: ad esempio le vele sono soluzioni molto eleganti e moderne, che consentono di valorizzare al massimo l'ambiente. Al tempo stesso sono una valida protezione contro i raggi del sole. Un modello classico è la tenda a caduta, perché sono al tempo stesso una valida protezione contro il sole e un efficace riparo per complementi e mobili. Ha una struttura a tettoia e spesso è a righe.

Tra le tende giardino ci sono anche le soluzioni a rullo: pratiche e funzionali, in genere sono dotate di un meccanismo elettrico per farle scorrere lungo le pareti del gazebo. Infine ci sono le classiche tende da sole, che vengono installate all’estremità del tetto per realizzare nella parte antistante una piacevole zona d’ombra. Anche in questo caso molto spesso sono motorizzate.


Tende giardino: I materiali usati che le tende giardino e per esterni

Per valorizzare al meglio la propria casa è bene puntare sui piccoli dettagli di design che sottolineino i complementi d'arredo e diano un tocco di stile all'ambiente. La scelta delle tende giardino deve dare valore aggiunto agli accessori circostanti, grazie all'ampia gamma di tessuti, fantasie e colori a disposizione.

Ad esempio le tende in lino o cotone adottano un tessuto fresco e leggero che fa filtrare la luce e aumenta la luminosità del gazebo. Inoltre questo materiale consente di mettere in evidenza le stampe; molto apprezzati sono i motivi floreali, in tonalità pastello oppure accese.

Anche i modelli in organza consentono di creare un’atmosfera romantica e vivace, soprattutto se adottano una fantasia a pois. Infine le tende giardino possono essere sottolineate da elementi particolari, come bastoni per tende originali e colorati.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO