Un particolare divano angolare è quello di origine giapponese che porta il nome di Kotatsu. Si tratta di un'invenzione davvero originale e creativa, pensata con lo scopo di tenere al caldo le persone che su di esso si siedono contrastando gli spifferi presenti soprattutto nelle case del Sol Levante. Il Kotatsu si presenta, nello specifico, come un divano angolare costituito a sua volta da un leggero futon ed un tavolo al quale è attaccato un vero e proprio scaldino elettrico in grado di riscaldare le gambe. Le famiglie giapponesi adorano il Kotatsu tanto che sono solite bere un tè o addirittura consumare il loro pasto, proprio su questo divano angolare, che al momento opportuno diventa pure un comodo letto. E' da sottolineare che già nel XIV secolo esisteva un oggetto d'arredo molto simile al Kotatsu: il motivo è da ricondurre al fatto che le case giapponesi erano realizzate con materiali non efficienti per isolarle termicamente.
I divani angolari devono essere scelti nella maniera giusta. Spesso si cade, infatti, nell'errore di acquistarne uno troppo ingombrante che va, come conseguenza, a soffocare un soggiorno troppo piccolo. Un altro passo importante da compiere è quello di scegliere per bene lo stile, il tessuto ed il colore del prodotto, onde evitare che si crei un contrasto troppo forte tra il look dell'ambiente in cui viene posto e quello del divano. Gli specialisti dell'arredo suggeriscono di considerare molto bene la sua posizione: lo schienale non andrebbe mai rivolto verso la porta d’ingresso, sarebbe, dunque, decisamente meglio metterlo direttamente contro una parete. Ed ancora, mai sistemare i divani angolari in una zona di passaggio in quanto rischiano di diventare in questo caso, davvero poco funzionali.
Anche per i bambini si possono scegliere divani angolari molto carini e particolari. Il modello Frankie Corner è un prodotto d'arredo, ad esempio, davvero allegro e confortevole per i bambini di tutte le età. Molto apprezzato è quello a strisce bianche e nere, che richiama la zebra. Questi divani ad L si presentano molto comodi, resistenti e sono formati da tessuti lavabili sia per la stagione estiva, che per quella invernale. I colori scelti sono quelli pastello, ma ci sono anche sfumature più accese e luminose. Molto apprezzati sono anche le nuance arcobaleno. Si tratta di oggetti d'arredo leggeri e di dimensioni anche piccole. Tra le proposte si ritrovano pure i divani angolari modulari, che possono facilmente essere adattati in più situazioni, il costo si aggira intorno ai 150€-200€.
COMMENTI SULL' ARTICOLO