Per avere una palestra in casa occorrono diversi attrezzi, così da poter allenare i diversi muscoli del corpo. Ad esempio la panca scott serve per allenare in maniera isolata i bicipiti: in pratica irrobustisce questi muscoli senza che intervengano altri gruppi muscolari. Ha un costo contenuto e non occupa molto spazio. Per allenare sia i bicipiti che la schiena, invece, risulta molto utile la barra per trazioni, tuttavia è bene acquistarla soltanto dopo aver sviluppato questo gruppo muscolare. Infatti non è un attrezzo adatto ai principianti. Si può inserire in qualunque stanza dove vi sia una porta. Per i pettorali è utile una panca con reggi bilanciere; i modelli migliori sono quelli reclinabili. Infatti questa soluzione consente di sviluppare e allenare non solo i pettorali inferiori, ma anche quelli superiori.
In una palestra in casa non possono mancare i manubri: infatti servono per sviluppare e allenare quasi tutti i gruppi muscolari del corpo umano. Come per la panca reggi bilanciere servono dei dischi. Un'ottima variante è rappresentata dai manubri regolabili, che permettono di modificare il peso degli attrezzi da 4 a 24 oppure 30 chili. Sono più costosi rispetto ai manubri normali, tuttavia sono da preferire rispetto a una completa rastrelliera. Infatti permettono di avere la stessa attrezzatura con una spesa minore. In commercio ne esistono due tipologie: quella con selettori arriva fino a 11 chili ed è più economica. Sono consigliati per i muscoli delle spalle e delle braccia. Invece manubri a ghiera regolabili hanno un peso da 2,5 a 24 chili e sono considerati delle soluzioni salvaspazio in quanto molto compatti.
Un attrezzo che non può mancare in una palestra in casa è l'elastico: si tratta di una soluzione che consente di allenare e sviluppare notevolmente i muscoli, a patto di mantenere un'elevata intensità. Questo attrezzo consente di fare training muscolare, alleviare il mal di schiena, raggiungere una maggiore velocità, aumentare la forza di sollevamento e migliorare le proprie prestazioni nel salto in lungo. Al tempo stesso viene usato frequentemente negli esercizi di fisioterapia. Si tratta di un attrezzo economico, che non occupa molto spazio e che consente di allenarsi in qualunque luogo e in ogni circostanza. L'elastico consente di diminuire la massa grassa e aumentare al tempo stesso la forza muscolare. È anche molto maneggevole, quindi è possibile controllarne la resistenza in modo pratico e veloce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO