CHALK PAINT Bianco Antico Pittura Shabby Chic Vintage per Mobili e Pareti EXTRA OPACO (500 ml) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
L'arredamento camera da letto più tradizionale si basa sullo stile classico: in questo caso i mobili sono preferibilmente in legno massello. Si tratta di un materiale pregiato, ricavato dal cuore del tronco e quindi molto robusto e resistente. Gli arredi possono essere nel colore naturale dell'essenza oppure essere verniciati e trattati in vario modo. Si consiglia di adottare mobili scuri se si dipingono le pareti in nuance chiare, così da farli risaltare al meglio. Per un arredamento camera da letto dai tocchi romantici e pieni di fascino è possibile puntare sullo stile shabby chic. In questo caso si adottano colori chiari, come le nuance del bianco, il rosa antico, le tinte pastello e l'azzurro chiaro. I mobili sono in legno decapato chiaro oppure verniciato e si creano rimandi cromatici giocando con i colori del copriletto, delle tende e delle lenzuola.
Tra le soluzioni più diffuse e apprezzate dell'interior design c'è l'arredamento camera da letto moderno. In questo caso si punta su mobili in vari materiali, che possono combinare il vetro e il legno, il metallo e il legno oppure l'acciaio e il vetro. Si tratta di esemplari che movimentano l'ambiente e si caratterizzano per forme nette, pulite e geometriche. Il risultato è uno spazio rigoroso, elegante e ben organizzato, che fa sembrare l'ambiente più luminoso e ampio. Se l'arredamento camera da letto è ridotto all'essenziale si punta su di uno stile minimal, seguendo il principio less is more. Di conseguenza si hanno superfici lisce e di grande bellezza, mentre le decorazioni sono ridotte al minimo oppure sono completamente assenti. In queste camere da letto riveste un ruolo fondamentale l'illuminazione, che deve sottolineare e valorizzare gli arredi.
Nelle abitazioni moderne sono molto diffusi gli open space e i monolocali: in questo caso la zona notte è compresa nell'ambiente principale ed è necessaria l'adozione di soluzioni salvaspazio. In genere non si ha un vero e proprio arredamento camera da letto, ma si punta su di un divano letto che possa svolgere due funzioni in una. Molto apprezzati sono i modelli che integrano un piano d'appoggio, che può essere usato sia come tavolino che come comodino. Quando si ha poco spazio a disposizione è necessario adottare un armadio con ante scorrevoli. In questo modo l'apertura del mobile avviene facendo scorrere semplicemente l'anta di lato e non si ha bisogno dello spazio che richiede invece un modello a battente. Per alleggerire la composizione si consiglia di adottare mobili leggeri, soprattutto in vetro e metallo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO