Meubletmoi Porta Asciugamani Terra 2 Barre Supporti Legno Bianco Naturale - Portaoggetti Bagno Design Scandinavo - Woody Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,95€ (Risparmi 20€) |
Le credenze moderne hanno uno stile e delle forme adatte alla cucina e alla sala da pranzo contemporanee. Questi complementi d'arredo puntano sulle linee razionali che riprendono le tendenze del design più attuale. Inoltre le forme geometriche e pulite sono esaltate dai colori puri. Si tratta di mobili bassi che uniscono funzionalità ed estetica: da un lato possono contenere tutto il necessaire per realizzare perfette mise en place. Dall'altro adottano soluzioni attuali basate sull'essenzialità, così da semplificare le forme e svecchiare i concept tradizionali. In questo modo le credenze moderne sono sempre in linea con i tempi. In genere integrano antine push-pull a pressione, così da nascondere le maniglie e i pomelli dei cassetti. Spesso si caratterizzano per essere arredi salvaspazio grazie alla progettazione sospesa oppure alle ante scorrevoli. Inoltre possono essere usate come pratici piani d’appoggio per la loro altezza ridotta.
Come tutti i mobili di gusto contemporaneo anche le credenze moderne adottano l'essenzialità come parola d’ordine. Per esaltare le forme e la funzionalità degli arredi si adottano linee razionali e rigorose, spesso abbinate alle nuance pure dei più importanti colori base. Molto spesso si decide di puntare sul binomio bianco e nero per rendere gli ambienti ancora più rigorosi e minimal, tuttavia sono possibili anche altre soluzioni. Per dare carattere alla stanza è importante personalizzare le finiture delle credenze moderne. La soluzione migliore è riprendere la palette cromatica tipica dell'ambiente, così da avere una soluzione d'arredo armonica ed equilibrata. In alternativa si può puntare sulla creazione di piacevoli effetti contrasto dando libero corso alla propria creatività. In questo caso si può osare inserendo in un living dai colori sobri una credenza bassa moderna rossa o in un'altra tinta accesa.
Per rimanere in linea con le tendenze contemporanee e svecchiare i modelli tradizionali, le credenze moderne adottano spesso materiali innovativi oppure lavorati grazie alle ultime tecnologie. Infatti questo mobile è nato nelle case nobiliari dell’Emilia Romagna durante il Seicento. L'obiettivo era avere un arredo contenitore per i servizi e l'argenteria che potesse essere usato come piano d'appoggio per presentare agli invitati le portate di un banchetto. Nelle sue declinazioni moderne la credenza impiega molto spesso il legno sottoposto a particolari trattamenti per far assumere alla superficie una texture opaca oppure lucida. Altri materiali molto diffusi sono il plexiglass, l'acciaio e il policarbonato. Le soluzioni trasparenti permettono di dare all'ambiente un'atmosfera particolare, giocando sui riflessi luminosi e sugli effetti vedo non vedo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO