Una delle idee maggiormente sfruttate per arredare terrazzo è il legno. Spesso questo materiale viene utilizzato sia per i mobili che per ricoprire il pavimento esterno. Il dubbio che potrebbe insorgere durante la scelta di questo materiale è se il legno tenderà a deteriorarsi facilmente a causa degli agenti atmosferici. A questo problema è stata però recentemente trovata una soluzione e al legno viene spesso aggiunta una sostanza in grado di renderlo resistente alla pioggia e all'umidità in generale in maniera tale che sia i mobili sia la pavimentazione durino a lungo nel tempo. Dunque scegliere di arredare il proprio terrazzo sfruttando questo materiale potrebbe rivelarsi la scelta più adatta se si intende unire lo stile alla resistenza nel tempo dei mobili scelti. Scegliendo mobili in legno di ultima generazione sarà possibile mantenerli per anni senza necessità di cambiarli dopo poco tempo.
Le piante e i fiori sono certamente una delle prime cose a cui si pensa quando si intende arredare terrazzo. Questi elementi possono essere fatti diventare comunque l'elemento fondamentale e conduttore di tutto lo spazio esterno e possono dettare lo stile da scegliere per i mobili. Se ad esempio si intende optare per una determinata tonalità di colori, sarà possibile scegliere innanzitutto delle piante di quel colore e poi successivamente scegliere anche l'arredamento. Sarà possibile scegliere anche una combinazione di piante e fiori che fioriscano in diversi momenti dell'anno in modo tale da avere sempre un terrazzo in fioritura e con una vegetazione rigogliosa anche in inverno. La tipologia di piante da scegliere può essere dettata anche dalle dimensioni che si hanno a disposizione. Sicuramente in un terrazzo piuttosto piccolo sarà meglio optare per delle piantine che non occupino troppo spazio e che possano essere facilmente collocate anche in piccoli angoli.
Se lo spazio di cui si dispone è piuttosto grande, arredare terrazzo sarà un processo davvero facile e sarà possibile sbizzarrirsi in molteplici modi differenti. Innanzitutto sarà possibile optare per degli oggetti che non è possibile collocare in uno spazio ristretto come un barbecue oppure una piscina di medie dimensioni. Una volta scelti questi elementi, sarà poi possibile scegliere tutto il resto perchè oggetti di questo tipo saranno la colonna portante che deciderà la disposizione di tutti i mobili. Ad esempio, se si opta per un barbecue, sarà possibile creare un'area completamente adibita a questo scopo e si potrebbe collocare il tavolo con le sedie in prossimità di questo elemento lasciando il resto del terrazzo libero per elementi come un divano oppure una vegetazione molto rigogliosa e variopinta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO