Per arredare il soggiorno in stile urban chic è opportuno rivestire almeno una parete (magari quella più in vista) con pietre con aspetto usurato e scegliere tinte dai colori neutri. Gli arredi per soggiorni in stile urban chic sono minimal e si fondono con pezzi dal design in contrasto, ad esempio un divano moderno accanto ad un tavolo dallo stile vintage. La scelta dei colori per i mobili deve cadere su colori accesi, come il rosso. Simile ma diverso dallo stile urban chic, abbiamo lo stile shabby chic. "Shabby" letteralmente significa logoro, usurato e i mobili in stile shabby chic tendono ad avere esattamente un effetto sciupato e l'aspetto vecchio. In genere lo stile shabby chic si adatta meglio a mobili dallo stile classico, ma nessuno ci vieta di rendere shabby un soggiorno dallo stile moderno, modificando manualmente i mobili per donargli l'effetto "shabby". Con lo stile shabby anche i vecchi mobili possono avere una seconda chance. Il colore predominante dello shabby chic è il bianco o le tinte pastello e con complementi d'arredo che ricordano lo stile francese di Luigi XVI.
Cucina in ottone Rubinetto moderno Bronzo antico Ottone Cucina Lavello Cucina Rubinetto Lavello Miscelatore Rubinetto con estraibile Soffione doccia Prezzo: in offerta su Amazon a: 84€ |
Per arredare il nostro soggiorno risparmiando abbiamo diverse opzioni, a partire da mobilifici che consentono di scegliere il mobile, ritirarlo, portarlo a casa e montarlo, azzerando costi di trasporto e montaggio. Per chi ama il fai da te è possibile creare mobili da materiali di riciclo, o costruire parti dell'arredamento (librerie, mobili per la TV). Per quanto riguarda la scelta dei quadri anche lì dobbiamo affidarci allo stile scelto. Ecco quindi che andremo a prediligere dipinti o stampe di quadri famosi del passato per un soggiorno classico; sceglieremo invece fotografie ingrandite o meno, tele astratte e graffiti disegnati direttamente sul muro per un soggiorno in stile moderno o urban chic. Qualunque sia lo stile che scegliamo per il nostro soggiorno, il punto fondamentale è che sia in linea con la personalità di chi vive la casa, perché il salotto è la stanza più importante sia per la famiglia che per ricevere gli ospiti. Nel soggiorno svolgiamo in genere le nostre attività preferite e ci riposiamo, per questo è importante creare un ambiente che sia a misura di chi lo vive.
COMMENTI SULL' ARTICOLO