La soluzione migliore per realizzare coperture in vetro per terrazzi e altri spazi esterni consiste nel realizzare dei veri e propri tetti. In questo modo si dona alla terrazza l'atmosfera ideale per vivere questo ambiente sia durante la bella stagione che in autunno. Questo sistema si caratterizza per avere una struttura fissa che lo rende stabile tutto l'anno e in grado di affrontare senza problemi qualunque condizione atmosferica. Inoltre è possibile personalizzare il risultato finale grazie all'ampia gamma di combinazioni a disposizione. Ad esempio si possono installare coperture in vetro abbinate ai tendaggi, così da ottenere un risultato elegante, comodo e di grande impatto estetico. Questa soluzione è molto versatile perché si può adottare sui terrazzi, nei giardini oppure per creare spazi riparati dove parcheggiare le automobili al coperto.
Le classiche coperture in vetro prevedono l'applicazione di lastre su una struttura portante in ferro. In questo modo si ottiene un tetto stabile, che non toglie luce ma che ripara l'ambiente sottostante da tutte le intemperie. In commercio esistono anche dei modelli pensati appositamente per riparare gli spazi esterni dall'eccessivo soleggiamento. In questo caso sulla struttura vengono integrati sistemi di ombreggiamento che si sovrappongono a comando alla superficie vetrata. Di conseguenza si può regolare a piacere in base alle proprie esigenze la quantità di luce che deve raggiungere l'ambiente sottostante. Queste particolari coperture in vetro permettono di utilizzare la terrazza con qualunque condizione meteo proprio per il fatto di essere così tecnologicamente avanzate. Altre tipologie impiegano come telaio portante una struttura in alluminio molto leggera.
In genere le coperture in vetro per terrazzi sono composte da una struttura metallica portante appositamente trattata che viene chiusa con lastre vitree. Queste appartengono a una tipologia particolare, in modo da garantirne la stabilità, la sicurezza e la resistenza. Il filtraggio della luce avviene qualunque sia il materiale impiegato per la struttura, quindi è possibile utilizzare anche il legno oppure il cemento. Se si installa una copertura in vetro classica integrata da elementi ombreggianti, questi ultimi vengono applicati sulla superficie orizzontale. Grazie alla notevole versatilità delle soluzioni si possono aggiungere ulteriori elementi frontali verticali. In genere il sistema di ombreggiamento è elettrico. Altri sistemi opzionali sono il sistema d'illuminazione interno (per poter utilizzare lo spazio esterno anche di notte) e le tapparelle. Tutte le coperture in vetro devono integrare un sistema di scolo dell'acqua piovana studiato con attenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO