Se non si ha lo spazio sufficiente per una porta a battente ma la parete è libera da arredi, si può optare per vetrate scorrevoli esterno muro. In questo caso è necessario installare un binario grazie al quale far scorrere l'anta. Queste porte a vetro hanno misure standard di 210 cm di altezza e 80 cm di larghezza e non bisogna effettuare lavori di muratura per adottarle nella propria abitazione. Al tempo stesso ante e binari sono in materiali leggeri e, di conseguenza, non occorre una guida a pavimento in quanto basta un perno di guida che si muove assieme alla struttura portante. Le ante possono anche essere in versione satinata in modo da garantire la privacy degli ambienti e il passaggio della luce. Queste soluzioni hanno il vantaggio di consentire il recupero della piena agibilità delle superfici e di lasciare una sensazione di maggiore ampiezza visiva. In commercio si trovano modelli di porte a vetro sempre più gradevoli dal punto di visto estetico, che diventano dei veri e propri elementi d'arredo grazie alle decorazioni superficiali.
vidaXL Porta Scorrevole Alluminio e Vetro Entrata a Scorrimento Ingresso Casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 118,44€ |
Le vetrate scorrevoli per interni consentono di avere un ambiente molto più luminoso rispetto alle classiche soluzioni. Al tempo stesso risultano perfettamente sicure perchè le ante sono in lastre di vetro temperato, dotate di una resistenza cinque volte maggiore di quelle tradizionali; infine, non solo sono molto difficili da rompere, ma in caso di rottura i frammenti non sono taglienti. Molto spesso le vetrate scorrevoli si caratterizzano per una finitura acidata, cioè sono state sottoposte su uno o entrambi i lati a una lavorazione satinata che rende la superficie opaca e quindi garantisce una maggiore privacy. In alternativa la lastra può essere laccata oppure decorata con motivi tradizionali, stilizzati o astratti in base allo stile di arredo. Le porte in vetro hanno prezzi molto variabili perchè vanno da un minimo di 300 euro ad un massimo di 1500 euro. I fattori che determinano i costi sono la tipologia del serramento e la lavorazione a cui è stata sottoposta l'anta. In genere i modelli satinati risultano dei veri e propri elementi d'arredo e di design: in questo modo sia il risultato estetico che i costi d'acquisto aumentano.
Le vetrate scorrevoli possono essere adottate al posto delle classiche portefinestre: si tratta di soluzioni di grande impatto estetico e veramente funzionali, grazie alle quali si aumenta notevolmente il livello di luminosità interna degli ambienti di casa. Questi elementi sono particolarmente efficaci per mettere in comunicazione la casa con il balcone, il terrazzo oppure il giardino e quando si affacciano su un panorama molto bello. In questo modo si dona valore aggiunto sia al contesto che allo stesso ambiente domestico. La progettazione delle vetrate scorrevoli deve essere effettuata da un professionista esperto del settore, così da poter calcolare tutte le variabili e ottenere risultati a regola d'arte. Al tempo stesso si possono avere consigli su quale sia la soluzione migliore per valorizzare l'immobile. Le vetrate scorrevoli in genere si caratterizzano per avere infissi sottili ma molto robusti, studiati appositamente per eliminare i ponti termici; in questo modo l'installazione è isolata sia dal punto di vista acustico che da quello termico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO