Stikatak - Soglia per pavimenti in laminato 38 mm, colore: Nero ardesia Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,39€ |
I pavimenti gres porcellanato effetto legno offrono numerosi vantaggi, di carattere sia pratico che estetico. Tali pavimentazioni, infatti, conciliano gli aspetti positivi di entrambi i materiali, il legname ed il gres porcellanato. Del primo sono perfettamente in grado di imitare il calore, la levigatezza, la varietà di colori, mentre del secondo riprendono la solidità e la compattezza. Questi pavimenti resistono in maniera eccellente non soltanto alle collisioni e al calpestio, ma anche all'umidità e alle escursioni termiche, ragion per cui sono indicati persino per gli ambienti esterni. Il gres porcellanato effetto legno è appropriato in particolare per i locali dall'arredamento classico. Questo materiale è dotato della stessa bellezza del legno ma, rispetto a quest'ultimo, è molto più longevo.
Piedini morbidi in gomma per gambe di mobili, sedie e sgabelli, attutiscono i rumori, proteggono il pavimento, per tasselli quadrati in legno, nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Per installare i pavimenti gres porcellanato effetto legno è essenziale, innanzitutto, avere chiaro in mente il progetto che si desidera attuare: è fondamentale prendere con attenzione le misure della superficie da rivestire e procurarsi il numero di piastrelle necessario. Bisogna, inoltre, rendere il sottofondo quanto più possibile omogeneo e levigato, eliminando tutte le imperfezioni e le tracce di sporco. Al termine di questa operazione si deve stendere la malta, la quale può essere facilmente preparata in casa mescolando cemento, sabbia e acqua. Le piastrelle di gres porcellanato vanno legate al basamento tramite la malta applicata con una cazzuola. In alternativa è possibile adoperare delle strisce adesive, anche se in questo caso è essenziale procedere in fretta per evitare che la colla si asciughi.
I pavimenti gres porcellanato effetto legno non richiedono una manutenzione complicata. La polvere può essere rimossa con un aspirapolvere oppure con una comune scopa. Per la pulizia è sufficiente adoperare un detergente neutro da diluire in un secchio di acqua tiepida. In generale il gres porcellanato è molto resistente alle macchie, anche a quelle provocate da prodotti solitamente dannosi per le pavimentazioni, come l'olio o il vino. Simili superfici possiedono anche un'elevata resistenza meccanica, ragion per cui si incrinano solo in caso di collisioni forti: in queste situazioni basta sostituire la piastrella danneggiata, operazione da svolgere autonomamente oppure con l'aiuto di un professionista se non si possiedono conoscenze in questo settore. La cera è assolutamente sconsigliata, in quanto potrebbe rendere il pavimento scivoloso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO