In commercio le piastrelle in gres porcellanato sono tra le più diffuse. Si tratta di un materiale che ha vari pregi, tra cui la possibilità di creare un decoro esterno a piacere, ottenuto tramite l'uso di pigmenti colorati, o anche di polveri tratte dal classico cotto o dalle pietre naturali decorative. Il gres porcellanato si presta alla creazione di rivestimenti in ogni ambiente della casa, grazie anche ai tanti decori disponibili. Le più economiche sono le piastrelle di forma quadrata in tinta unita, che hanno in genere un costo al metro quadrato inferiore ai 10 euro. Ci sono poi piastrelle in gres porcellanato che simulano il parquet, particolarmente di moda negli ultimi tempi, il cui prezzo è leggermente più elevato, che può raggiungere e superare i 20-30 euro al metro quadrato. Le piastrelle più costose sono quelle ultrasottili, o particolarmente grandi, o anche quelle preparate con miscele di polveri tratte da pietra pregiate. Queste ultime hanno un costo abbastanza elevato, ma comunque inferiore a quello della pietra che simulano, che inoltre ha elevati costi anche di manutenzione.
I prezzi gres porcellanato sono più elevati di quelli delle comuni piastrelle, soprattutto quando si tratta di modelli particolarmente decorativi. Questa differenza di prezzo viene però ampiamente coperta dai maggiori vantaggi del gres rispetto ad altri tipi di rivestimento. Le comuni piastrelle monocottura o bicottura infatti possono rovinarsi molto a causa dell'usura, cosa che non avviene in alcun modo nel caso del gres, un materiale totalmente privo di porosità e resistente alle intemperie, agli agenti chimici, all'uso quotidiano. Per questi motivi spesso si preferiscono piastrelle in gres porcellanato anche se il loro prezzo è più elevato. Conviene anche ricordare che un rivestimento in gres può rimanere in perfette condizioni di conservazione per vari decenni, questo comporta la possibilità di evitarne la sostituzione, con evidente risparmio per chi ha scelto questo materiale per le pavimentazioni della casa.
La posa del gres porcellanato si effettua come quella di qualsiasi altro tipo di piastrella, utilizzando un apposito collante, da stendere sul massetto perfettamente pulito e lisciato. In commercio si trovano oggi anche particolari piastrelle in gres ultrasottile, che possono essere posate anche su un rivestimento preesistente. Hanno uno spessore di pochi millimetri, cosa che ne consente la posa senza la necessità di spostare i battiscopa o di modificare l'altezza delle porte. Il lavoro deve essere svolto in tempi abbastanza brevi, in quanto la speciale malta collante che si utilizza per le pavimentazioni dissecca in poco tempo. Per questo motivo il piastrellista dovrà preparare piccole quantità di colla, posizionarla sul supporto precedentemente preparato, per poi applicare le piastrelle. Ogni singola piastrella deve essere perfettamente livellata, per evitare che il rivestimento mostri punti di dislivello, che possono risultare decisamente poco pratici. Differenti tipi di posa delle piastrelle aumentano il prezzo del pavimento finito. Si va da un prezzo base di circa 15-20 euro al metro quadrato, fino a prezzi superiori ai 35 euro nel caso di pose originali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO