I pavimenti in cotto si utilizzano per creare rivestimenti di tipo tradizionale. Per la posa si utilizzano dei leganti a base di malta di cemento, che permettono di fissare le piastrelle al massetto in modo saldo e durevole. Si creano delle fughe di media larghezza e si possono posare le piastrelle anche in modo decorativo, utilizzando delle cornici o degli elementi lavorati. Le piastrelle in cotto più apprezzate sono quelle prodotte ancora oggi con i metodi antichi, che manifestano notevoli irregolarità, che permettono di dare un tocco in più ad un rivestimento preparato con questo materiale. La bellezza del cotto è anche il suo principale difetto, deriva infatti dalla porosità del materiale. Per fare in modo che i pavimenti in cotto rimangano belli e piacevoli con il passare degli anni, in genere vengono trattati con particolari rivestimenti, sotto forma di vernici, che garantiscono una maggiore traspirazione e permettono al pavimento di espellere eventuale umidità in eccesso.
304 in Acciaio Inox Piano Inferiore Guida Sostituzione Pavimento fermaporta Nuovo Senza Telaio per Porta Scorrevole in Vetro Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,49€ (Risparmi 2,7€) |
Con il cotto si possono rivestire anche aree esterne alla casa. In particolare oggi si tende ad utilizzare questo materiale in modo profuso all'aperto, perché è particolarmente piacevole nei giardini, anche vicino alle piscine. Per evitare che il cotto si rovini a causa delle intemperie è di fondamentale importanza scegliere un prodotto di elevata qualità, che non contenga materiali estranei all'argilla, che possono causare lo sfogliamento della superficie, soprattutto dopo i geli invernali. Inoltre è basilare fare in modo che il pavimento in cotto posi su una superficie opportunamente preparata. Per posare un pavimento in cotto all'aperto è infatti necessario produrre una base perfettamente drenante, che permetta di rimuovere rapidamente l'acqua in eccesso. Questo tipo di rivestimento va poi trattato con apposite vernici, che in alcuni casi possono anche portare ad un effetto lucido.
Le piastrelle in cotto differiscono dalle classiche in monocottura o in gres per il fatto di non essere ricoperte da una superficie vetrificata. Questo dona un aspetto molto piacevole, accompagnato però da un'elevata porosità, che permette al materiale di assorbire i liquidi di qualsiasi tipo. Per questo motivo il pavimento in cotto può mostrare, con il passare degli anni, vistose macchie, soprattutto in cucina o in bagno, causate da detergenti o da schizzi di liquido provenienti dall'alto. Per evitare che questo avvenga oggi molte persone preferiscono rivestire il cotto con una vernice che lo rende idrorepellente. Il risultato estetico può però essere poco piacevole, quindi si preferisce in molti casi mantenere la porosità della superficie, cercando di evitare di sporcarla. Per fare in modo che le macchie non si notino è importante lavare quotidianamente i pavimenti in cotto, usando acqua e detergenti appositamente formulati per questo tipo di rivestimento. Conviene evitare prodotti sgrassanti o detergenti molto aggressivi.
Il costo dei pavimenti in cotto dipende dal tipo di materiale che si intende utilizzare. Le piastrelle in cotto in stile moderno, con porosità minima e di produzione industriale possono costare dai 10 ai 17 euro a metro quadrato. Se si vuole preparare un vero pavimento in cotto, dal sapore antico e rustico, è però necessario acquistare piastrelle prodotte ancora oggi con i metodi antichi, costruite a mano e dall'aspetto rustico e poco rifinito. In tal caso il prezzo sale, fino a 45 euro al metro quadrato. Le piastrelle di forme particolari, i rivestimenti di angoli e gradini, il cotto decorativo o, addirittura, quello antico, prelevato da ville e casali di campagna, hanno prezzi molto più elevati. Chiaramente un cotto da 15 euro al metro quadrato ha un aspetto assai diverso da quello che costa fino a 100-150 euro al metro quadrato. La scelta dipende da che tipo di rivestimento si intende ottenere. Al costo delle piastrelle si deve aggiungere quello della posa e dell'eventuale trattamento finale.
Oggi i pavimenti in cotto stanno tornando di moda, per questo motivo nei negozi specializzati si trovano anche materiali che imitano il cotto. Sono infatti disponibili anche piastrelle in monocottura porcellanata, o anche in gres, ad effetto cotto. Il rivestimento che si ottiene ha l'aspetto di un pavimento in cotto, con le sue piacevoli sfumature di colore e l'effetto leggermente rustico, ma con tutti i vantaggi dei materiali moderni. Chiaramente questo tipo di pavimentazioni non possono competere con quelle in cotto originale fatto a mano, ma le prestazioni che offrono sono di elevata qualità. Il gres porcellanato infatti è molto durevole, sopporta ogni tipo di detergente ed è assai difficile da danneggiare. Nei negozi di bricolage si trovano anche piastrelle classiche bicottura o monocottura, color cotto, con un aspetto che solo lontanamente ricorda i veri pavimenti in cotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO