Le mattonelle per esterno sono in grado di valorizzare l'aspetto di parchi e giardini grazie alla loro levigatezza e alla possibilità di personalizzarle con varie decorazioni. Esse garantiscono un suolo regolare, uniforme, facile da pulire e pertanto più igienico. Le mattonelle da esterno in ceramica o in gres porcellanato rendono l'ambiente senza dubbio più elegante e raffinato, quelle in ardesia possiedono un affascinante aspetto naturale, quelle in cemento si caratterizzano per il gusto originale e modernizzante. In tutti i casi, tali piastrelle si dimostrano capaci di arricchire con maestria il design degli esterni. Le mattonelle in questione, inoltre, sono realizzate con materiali resistenti agli urti, all'umidità e alle intemperie e, di conseguenza, garantiscono un investimento longevo, conveniente sia per il presente che per il futuro.
H.Koenig NV60 Pulitore a vapore,Portatile, Multiuso, Potente 4.2 bars, 250ml + accessori 1000W, Nero/Giallo Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ (Risparmi 37,91€) |
Per la posa in opera delle mattonelle per esterno è necessario procurarsi la quantità opportuna di malta: quest'ultima può essere acquistata in negozi specializzati oppure realizzata con il fai-da-te, mescolando del cemento con acqua e sabbia. Bisogna, in aggiunta, preparare in maniera adeguata il terreno, rendendolo omogeneo, levigato e privo di qualunque imperfezione: a tale scopo si suggerisce di creare un sottofondo di cemento e aggregati come il pietrisco e la ghiaia. Sul substrato così ottenuto vanno installate le mattonelle per esterni, legandole tra loro attraverso la malta. I residui di quest'ultima, al termine dell'operazione, possono essere facilmente eliminati con un panno umido. Si suggerisce di procedere ordinatamente di fila in fila, per ottenere un risultato del tutto preciso.
La pulizia delle mattonelle per esterno è semplice ed economica: è sufficiente procurarsi un detergente neutro, che non formi schiume abrasive e che non possa danneggiare la superficie del rivestimento. Prima di applicare il detersivo è opportuno rimuovere i residui di polvere con una scopa dotata di setole non troppo dure, anche se di solito i materiali utilizzati per le mattonelle da esterno non sono facilmente soggetti ai graffi. Il detergente va diluito in acqua tiepida e distribuito con un panno morbido, facendo attenzione a non trascurare gli interstizi e gli angoli più nascosti. Periodicamente è utile trattare le piastrelle con un prodotto lucidante e rinforzante, ma non con la cera: questa, infatti, potrebbe renderle scivolose. Qualora si notino delle incrinature è sufficiente sostituire la mattonella danneggiata con una nuova.
COMMENTI SULL' ARTICOLO