Renner catalizzatore rapido vernici pu poliuretaniche FC M003 poro aperto 2,5lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Per verniciare alluminio che è stato già trattato con una mano di colore bisogna preparare la superficie. Chiaramente lo strato rovinato va eliminato del tutto. L'alluminio, a differenza di altri materiali come ad esempio il legno, non basta carteggiarlo ma andrebbe anche sabbiato. La sabbiatura è un'operazione che prende il nome dall'azione combinata di acqua e di sabbia, che vengono distribuite ad alta pressione sul supporto, in modo da rimuovere completamente e in profondità tutte le impurità. Nel caso in cui la vernice sia estremamente aderente all'alluminio potrebbe essere necessario provare prima ad agire con un prodotto apposito, facilmente reperibile nei negozi dedicati al fai da te. Inoltre bisognerà tentare con l'azione meccanica di una carta abrasiva con grana da 800. La sabbiatura sarà l'ultima operazione prima della pulizia e della verniciatura vera e propria.
Soll Nastro Per Mascheratura/ Nastro Flessibile Per Contorni Per Verniciatura Auto E Moto 9 mm X 55m Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,8€ |
Per verniciare alluminio le operazioni sono più semplici. Bisogna sempre tenere in considerazione che l'alluminio andrebbe trattato in maniera corretta, esattamente come fanno le industrie che lo producono. Infatti, qualora non si crei la giusta situazione sulla superficie, il rischio che la verniciatura non duri nel tempo è elevato. Per ovviare a questo problema si può carteggiare bene con una carta abrasiva da 600 e successivamente da 400. Poi, una volta ripulito tutto con un panno asciutto, si può dare una mano di primer. Questo speciale prodotto consente di far aderire meglio il colore sul supporto. La funzione del primer è anche quella di creare una sorta di pellicola superficiale, riproducendo l'effetto dei processi industriali che vengono effettuati proprio per proteggere la superficie dalla corrosione.
La prima cosa da fare per verniciare alluminio è munirsi di un'adeguata dotazione di sicurezza. Bisognerà lavorare con prodotti chimici che possono anche essere molto pericolosi sia per il contatto con la pelle e con gli occhi, sia per inalazione. Per cui è indispensabile avere a disposizione dei guanti da lavoro, escludendo quelli in nylon usa e getta che non vanno bene. Inoltre servirà una mascherina per non respirare le sostanze tossiche. Occorreranno anche un paio di occhiali protettivi per evitare il contatto con schizzi di materiale durante le operazioni di carteggio e di liquidi mentre si tratta la superficie. Completeranno la dotazione le scarpe antinfortunistiche qualora si operi su barre di alluminio pesanti o comunque in ambienti di lavoro con attrezzatura che può cadere accidentalmente. Poi servirà l'attrezzatura vera e proprio, ovvero la pistola con compressore, il nylon e il nastro carta per coprire la parti da non verniciare e i prodotti chimici che servono per diluire e per pulire il supporto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO