Il bagno con doccia è la soluzione ideale per la routine di tutti i giorni. Sia che ci si affidi a un progettista, sia che ci si lasci guidare dal proprio gusto personale, in un bagno che risponda a esigenze di praticità e comodità non può mancare il box doccia. Indipendentemente dal fatto che l'ambiente a disposizione sia molto piccolo o al contrario molto grande, una scelta consigliata è quella di optare per un box doccia su misura. La soluzione personalizzata consente l'ottimizzazione degli spazi domestici, e la doccia è un elemento che può davvero fare la differenza in materia di performance funzionale e di resa estetica. Inoltre, se un tempo la scelta di una doccia su misura era vincolata a un'offerta limitata dei complementi d'arredo, oggi esistono molte possibilità per venire incontro a qualsiasi gusto.
Ceramica Althea - Piatto Doccia Ito 100X80X5,5H Completo di Piletta Sifonata Prezzo: in offerta su Amazon a: 150€ |
Come scegliere il box doccia che fa al caso nostro, e di quali elementi tenere conto? Occorre senz'altro prestare attenzione agli spazi a disposizione, ai singoli componenti, alla funzionalità dell'insieme, alle possibilità cromatiche e naturalmente alla resa estetica. La variabile spazio gioca un ruolo importante, dal momento che l'opzione della doccia su misura può rispondere a esigenze particolari di ingresso nella cabina, così come la doccia oversize ovvero a più posti è ideale se le dimensioni lo consentono. In combinazione con la vasca, il comfort ritorna protagonista senza fare ombra alla praticità del quotidiano. Personalizzare il proprio box doccia con finiture e materiali scelti ad hoc, quali cristallo o vetroresina, consente di trovare un design gradevole, in grado di assecondare lo stile del bagno che può essere minimal o di lusso, moderno o classico.
Come tanti componenti d'arredo della casa, il box doccia per durare nel tempo necessita di una cura ordinaria. Le varie parti del box doccia hanno bisogno di una manutenzione e un trattamento specifici per tenere lontani muffa e calcare. Per pulire le parti in acciaio inox della cabina doccia meglio servirsi di prodotti anticalcare. Sulle superfici in vetro, il metodo più efficace per evitare le incrostazioni di calcare è quello di sciacquare e asciugare le superfici del box doccia dopo ogni suo utilizzo. Le guarnizioni in plastica tendono ad invecchiare più precocemente degli altri materiali: il modo migliore per pulirle è di strofinarle con acqua e candeggina, o con acqua e limone. Naturalmente i box senza guarnizioni e che limitano l’utilizzo del silicone sono i migliori dal punto di vista della durata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO