Pannello LCD Colonna Doccia in Acciaio Inox con Getti Idromassaggio Funzioni da massaggi, doccia a pioggia e doccetta Prezzo: in offerta su Amazon a: 157,99€ |
Per mettere a punto il progetto del bagno bisogna considerare la disposizione degli spazi e l'ubicazione degli impianti esistenti: questi fattori sono elementi determinanti per individuare la soluzione più adatta. Inoltre non va dimenticato il rispetto delle normative edilizie: non sempre i regolamenti edilizi e quelli d’igiene riportano norme dimensionali per i bagni, soprattutto per quelli oltre il primo. Il bagno principale deve avere un lato minimo di 1,70 metri e una superficie minima da 3,5 a 4,0 metri quadri. L'altezza minima del locale è generalmente fissata in 2,40 metri (ridotta a 2,20 o 2,10 metri nei comuni montani). Nella generalità dei casi il secondo bagno può essere aerato e illuminato artificialmente: deve essere dotato di un impianto di aerazione forzata continua o discontinua, in genere tramite aspiratore meccanico e tubazione di 8/10 cm di diametro sfociante all’esterno. Il bagno deve sempre essere separato tramite un altro ambiente (stanza o disimpegno) dalla cucina o comunque da uno spazio di cottura, e la sua porta può essere più stretta di quella del bagno principale.
Ventola aspirazione bagno Vents 100 Silenta MT K. 100 mm, silenziosa, con timer integrato, bianco brillante Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,04€ |
Il progetto del bagno deve anche tener conto del suo posizionamento nell'appartamento o nella casa. Generalmente si preferisce ricavare il secondo bagno a fianco dello già esistente per sfruttare il percorso delle tubazioni di scarico. Se lo spazio è limitato o non si vogliono spostare pareti, si può occupare un ripostiglio o il fondo di un corridoio. Per quanto riguarda la posizione rispetto agli scarichi esistenti, in linea teorica, il progetto del bagno consente di posizionare il locale quasi ovunque facendo ricorso a sanitari muniti di dispositivo di trituramento con pompa di allontanamento delle acque. In realtà, si preferisce utilizzarli solo in caso non vi siano altre soluzioni, poiché oltre ai costi aggiuntivi possono potenzialmente essere soggetti a guasti e hanno una relativa rumorosità di funzionamento. Quando la posizione del nuovo wc supera di qualche metro la distanza dalla colonna di scarico più vicina, si possono utilizzare scarichi a parete oppure si può rialzare un tratto del pavimento creando un gradino o una zoccolatura lungo una parete.
A parte le disposizioni di legge non esistono dimensioni minime per poter collocare gli apparecchi all'interno del progetto del bagno: infatti esistono sanitari di misure ridotte e dalle forme assai varie. Per progettare un bagno si trovano in commercio wc e bidet con profondità di circa 50 cm anziché 65 cm, oppure con larghezze ridotte. In entrambi i casi hanno altezze maggiorate, mentre le dimensioni dei lavabi non superano i 35 cm di larghezza per 25 cm di profondità. In particolare esistono apparecchi con doppia funzione di wc e bidet, generalmente malvisti nel nostro Paese, ma in realtà molto confortevoli e igienici, che permettono quindi di avere un bagno completo in spazi più ristretti. Anche l’inserimento di una doccia, in caso di spazi limitati, può essere risolto con la posa di un piatto filo pavimento oppure con opportune pendenze della finitura di pavimentazione e scarico a pavimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO