La pulizia di una vasca idromassaggio è fondamentale per il suo corretto funzionamento e devono essere rispettate le indicazioni dell'azienda che l'ha prodotta. Solo in questo modo vengono mantenute nel tempo, in maniera inalterata, le sue caratteristiche. Molti modelli, soprattutto i più recenti, sono dotati di un sistema autopulente che disinfetta alcune parti, come le tubazioni, le bocchette e gli aspiratori. Tali meccanismi utilizzano dei disinfettanti particolari che vengono acquistati insieme alla vasca o presso i rivenditori autorizzati. Generalmente ogni ditta che produce questi complementi di arredo ha i suoi prodotti igienizzanti. Questi vanno versati in un apposito vano e azionando il comando. Si tratta di un metodo abbastanza veloce e sicuro. È possibile poi utilizzare anche disinfettanti generici che non contengono cloro e che ne hanno una percentuale bassissima.
BOX DOCCIA 70X90 CM ANGOLARE CRISTALLO TRASPARENTE GIADA Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,5€ |
Le vasche idromassaggio da esterno sono una sorta di minipiscina da condividere con parenti ed amici per trascorrere dei momenti di relax unici. Queste vengono installate negli ambienti esterni che possono essere i giardini, le terrazze o dei balconi più ampi. Sono pensate appositamente per essere molto più resistenti di quelle che vengono installate in casa in quanto sono maggiormente esposte all'azione degli agenti atmosferici. Le vasche idromassaggio da esterno hanno una copertura termica che permette di non disperdere il calore. Generalmente sono disponibili in due varianti: quelle interrate e quelle fuori terra. I modelli che appartengono alla prima categoria hanno bisogno di un lavoro maggiore di installazione che comporta anche un prezzo più alto. Possono essere dotate di luci interne per creare un'atmosfera romantica soprattutto la sera. Quando non si utilizzano devono essere coperte, per non subire dei danni sia la notte che durante il periodo invernale.
Scegliere la vasca idromassaggio non sempre è un compito facile dato che la sua installazione richiede determinate caratteristiche e occorre rispettare dei limiti non solo spaziali ma anche funzionali. Innanzitutto si prendono le giuste misure dello spazio che dovrebbe occupare tale elemento stabilendo anche la sua forma. Infatti molti modelli sono rettangolari, rotondi o angolari. Per quanto riguarda il lato strettamente tecnico sono da valutare anche gli attacchi presenti che devono necessariamente essere compatibili con quelli della vasca. Alcune ditte includono nel prezzo anche il trasporto e l'installazione. Verificare poi che la vasca sia dotata di tutte le certificazioni che la rendono sicura ed affidabile. I documenti indispensabili sono quello Ce che certifica la messa a norma del motore e quello IMQ che invece riconosce la sua assoluta sicurezza ed è rilasciato dopo aver messo alla prova il funzionamento della vasca.
I prezzi della vasca idromassaggio variano a seconda di tanti fattori, come le caratteristiche tecniche, i materiali usati per i dettagli, la tecnologia applicata, le modalità di installazione e le dimensioni. Il prezzo di partenza per un modello semplice è di 600 euro. Il costo è destinato a salire se si tratta di una vasca idromassaggio da esterno interrata in cui è necessario effettuare anche dei lavori edili. Alcuni modelli sono caratterizzati da rivestimenti o rifiniture realizzati con materiali più pregiati come marmo o legno. In questi casi i prezzi possono superare anche i 2000 euro. La vasca idromassaggio monoposto è meno costosa di quelle che possono contenere fino a 10 persone, che quindi sono più grandi, hanno prezzi maggiori e anche costi di mantenimento notevoli. Alcuni modelli sfruttano tecnologie più avanzate come ad esempio i comandi che vengono disposti tramite display touch o telecomando. Più le vasche sono tecnologicamente avanzate e meno contenuti saranno i prezzi.
I modelli di vasca idromassaggio in commercio sono tantissimi e si possono scegliere in base alle esigenze di ognuno. Jacuzzi propone J-LXL dalle dimensioni notevoli per creare un'oasi di benessere da condividere con le persone più care. I getti possono essere direzionati attraverso un semplice gesto attraverso il quale si controlla anche la portata. Le luci a led perimetrali e quelle disposte dietro la cascata creano un effetto suggestivo soprattutto con il buio. L'azienda Teuco invece ha ideato il modello Mia&Me, un elemento dal design molto fine e delicato che sfrutta la tecnologia Duralight che viene applicata per la prima volta sulle vasche in acrilico. Le bocchette sono disposte a filo e i getti vengono regolati in base all'intensità. Si tratta di una vasca idromassaggio esclusivamente per interni. Anche la catena Leroy Merlin propone modelli di vasca idromassaggio come Kalla o Egeria, in acrilico bianco e di forma rettangolare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO