Le veneziane sono sistemi di schermatura solare pratiche ed eleganti: sono, infatti, complementi d'arredo versatili e dal design essenziale, grazie quali si dona un'atmosfera accogliente all'ambiente. In più consentono di decidere volta per volta quale sia la quantità di luce naturale che penetra nella stanza semplicemente inclinando le lamelle: di conseguenza, si può variare in base alla stagione, all’ora e alle proprie esigenze. Se invece si vuole una maggiore privacy, basta chiudere completamente le lamelle, così da essere protetti da sguardi indiscreti. Per questo sono soluzioni molto apprezzate negli appartamenti. Le veneziane sono elementi di funzionale eleganza che si adattano a ogni contesto e stile senza problemi e possono essere abbinate a qualunque arredo. Inoltre non modificano l'aspetto della finestra, per cui la struttura del serramento viene esaltata da questo modello di tenda adottato.
AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
I modelli di veneziana in commercio sono molti e molto diversi l'uno dall'altro; infatti non solo le lamelle possono essere in differenti materiali, ma possono anche essere sottili oppure spesse. Inoltre sono di dimensioni più o meno ampie a seconda delle proprie esigenze e della misura della finestra. Infine quando si acquistano le veneziane è possibile una notevole scelta tra modelli di vari colori e stili; in questo modo le tende si integrano alla perfezione con le tinte dominanti della stanza e con il suo arredamento. Si può optare per un colore in linea con quelli dell'ambiente, della finestra, dei mobili e delle pareti, oppure per uno a contrasto; in questo modo si ha una soluzione personale e di carattere. Le veneziane sono tende ideali per ogni stile di arredamento, tuttavia si inseriscono in maniera particolarmente efficace negli ambienti country e in quelli moderni proprio per la loro struttura particolare. In ogni caso donano personalità e un tocco di essenzialità alla stanza.
Le veneziane per interni sono perfette sia in ambito residenziale che in quello lavorativo e commerciale: in base alla destinazione d'uso e alle proprie esigenze si può scegliere tra diverse soluzioni. Per quanto riguarda le dimensioni, le veneziane hanno una larghezza minima di 60 centimetri, mentre i modelli più grandi superano i 100 cm. Molto funzionali, sono adottate con ottimi risultati sia nelle abitazioni che negli uffici e nei negozi, in quanto uniscono la schermatura solare con la protezione della privacy. Inoltre possono essere usate per dividere gli ambienti. Per i soggiorni, le camere da letto e le cucine si consigliano eleganti veneziane di tessuto leggero, mentre negli uffici e nello studio sono preferibili i modelli in alluminio. Infine le soluzioni in plastica sono molto apprezzate perché facili da pulire. La leggerezza degli elementi consente di rendere ariosa la stanza e non è affatto controproducente: infatti si tratta di tende per interni.
In base alla destinazione d'uso cambiano anche i colori più indicati per le veneziane per interni, anche se questi possono benissimo rispondere esclusivamente ai propri gusti personali. Ad esempio i modelli in colore bianco sono perfetti per i negozi, gli uffici e le stanze di casa che adottano tonalità neutre. Invece nelle abitazioni in cui l'arredamento è in stile country oppure in legno si consigliano tende nelle diverse nuance del marrone; in questo modo si dà personalità all'ambiente. Esistono poi soluzioni particolari, come le veneziane di carta oppure quelle plissè: queste ultime sono consigliate nelle stanze moderne, a cui donano un tocco davvero originale e molto caratteristico. Infine le versioni più colorate e originali sono pensate per integrarsi con un arredo giovanile o per essere adottate nelle camerette dei bambini. In questo modo si dà allegria e vivacità all'ambiente, oltre a renderlo molto pratico e funzionale.
Le veneziane sono vendute in kit e vanno installate manualmente; l'operazione può essere fatta anche da soli. Dopo aver chiuso bene l'anta, si mette in posizione di montaggio la parte superiore della tenda, così che aderisca al vetro. Per il montaggio delle tende veneziane si usa un punteruolo per fare dei fori d'invito e si avvita sull'anta la parte alta dell'elemento, facendo in modo che sia centrata. A questo punto si inserisce nei fori alle estremità delle lamelle la bacchetta guida, così da assicurarsi che la tenda rimanga accostata alla finestra. Quindi le aste metalliche di guida vanno inserite a loro volta nelle scanalature laterali in modo da fissare il supporto. Risulta di grande importanza l'uso di tasselli adatti al materiale forato (muratura, gesso oppure cemento). Infine si inserisce la veneziana nel supporto, agganciandola nei fori superiori per bloccarla, mentre nella parte inferiore si avvitano le aste al telaio usando i fori di fissaggio e i dadini di fermo. L'ultima fase prevede di legare i cordoni ai fermi, così da poter orientare, sollevare e abbassare le veneziane.
COMMENTI SULL' ARTICOLO