Tacklife SGP15AC Pistola a Spruzzo Elettrica 400 W, 3 Modalità di Verniciatura, Pittura, Verniciare, Serbatoio 900 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Le vernici intumescenti possono essere applicate in una vasta gamma di strutture. La loro particolarità consiste nell'isolare la struttura in caso di necessità, formando una schiuma carboniosa in grado di impedire al calore esterno di raggiungere la struttura su cui sono applicate. Il ruolo delle vernici intumescenti è determinante ai fini della sicurezza, poiché il tempo di resistenza che offrono permetterà in molti casi alle persone che si trovano all'interno della casa o dell'azienda, di mettersi in salvo. Per offrire la massima sicurezza la vernice intumescente dovrà essere certificata secondo le norme europee sulla sicurezza e sull'ambiente. Assimilate alle altre tipologie di vernice infatti, anche le pitture intumescenti devono rispettare il limite massimo di emissione di sostanze organiche volanti.
Sebbene i vantaggi che offrono rispetto alle vernici tradizionali siano veramente notevoli, le pitture intumescenti non hanno prezzi esorbitanti. Il loro costo varia leggermente a seconda della tipologia di materiale da trattare, oscillando tra 12 e 22 euro al chilogrammo. Una piccola differenza è spesso presente anche in base alla tonalità prescelta. Generalmente il bianco ha un prezzo leggermente inferiore rispetto ad altre tonalità. Anche per le pitture intumescenti infatti è presente una tabella con tutta la gamma di tinte RAL, tra cui scegliere il colore desiderato. Se l'ambiente da trattare richiede pareti lavabili (cucine di ristoranti, mense e corsie di ospedali, eccetera) occorre aggiungere al costo di acquisto della pittura intumescente anche quello di uno smalto epossidico da applicare successivamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO