Emsa 512668 - Vaso di fiori "Siena" da giardino in polipropilene, 26 cm, bianco perla Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,34€ |
Se si vuole ottenere un effetto decorativo notevole e di grande impatto estetico, si consiglia di scegliere alcuni vasi fiori diversi tra loro. I modelli possono differenziarsi per colore, misure, forme e dimensioni. Al tempo stesso si movimenta la composizione e l'ambiente grazie alle piante che crescono nei contenitori. Ad esempio si possono accostare specie diverse con fiori dalle tonalità simili, che si armonizzano tra loro. In alternativa si ottengono ottimi risultati posizionando elementi al cui interno si trovano fiori della stessa varietà che coprono un ampio spettro cromatico. Inoltre la scelta dei vasi fiori deve tener conto anche delle necessità colturali delle piante stesse. Per esempio le rose hanno bisogno di un contenitore profondo e capiente perché hanno un apparato radicale piuttosto sviluppato. Invece le viole del pensiero e i ciclamini si accontentano di modelli più piccoli.
Festnight Fioriere Piantatore Rettangolare in Legno 100 x 50 x 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 82,99€ |
Per presentare al meglio le piante che ospitano i vasi fiori devono essere curati e puliti con attenzione e in maniera regolare. Infatti capita abbastanza di frequente che sulla superficie si formino macchie oppure depositi di calcare che rovinano l'estetica degli esemplari. Per dare ai contenitori e alle piante stesse eleganza e un aspetto ordinato è bene detergere la superficie con una spugna oppure uno straccio. Questi devono essere imbevuti con una miscela di acqua calda e detergente, scegliendolo in base al materiale di cui è fatto il contenitore. Tuttavia bisogna fare attenzione a non versare il liquido sulle piante oppure sul terriccio. Infatti gli esemplari possono soffrire perché si tratta sempre di prodotti chimici. La pulizia dei vasi per fiori risulta più complicata quando si ha a che fare con un modello grande o dalla forma asimmetrica e irregolare. Tuttavia sono questi a risultare maggiormente decorativi.
In commercio si trovano tante tipologie diverse di vasi fiori, che si differenziano tra loro per foggia, stile, forma, dimensioni e materiali. Infatti possono essere molto semplici o decorati, nel colore naturale della materia oppure colorati, classici o dotati di un tocco minimal. Per quanto riguarda i materiali utilizzati si va dalla plastica alla terracotta, dal vetro trasparente o colorati alla pietra. Molto originali sono i vasi in metallo, mentre quelli in ceramica possono essere decorati con motivi di vario tipo o presentarsi in tinta unita. Al tempo stesso i contenitori presentano formati e capienze differenti, così da soddisfare tutte le esigenze e dare la cornice perfetta a ogni pianta. Ad esempio le viole, gli anemoni e le margherite prediligono i vasi larghi e bassi, magari a forma di ciotola. Invece per presentare al meglio le orchidee e ottenere un risultato davvero spettacolare si consiglia di adottare vasi fiori di ceramica nella stessa nuance dei petali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO