'Sintolit' Marmo/Ceramica Mastice-Stucco Solido Per Marmo. Bicomponente Poliestere, Adatto Anche Per Applicazioni In Posizione Verticale. Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,5€ |
La cera per parquet si può preparare in casa selezionando ingredienti naturali, come la cera di carnauba, la cera d'api, l'olio di lino, un olio aromatico (a scelta tra limone, lavanda,...), dell'alcool, dell'aceto. Ciascuno di questi ingredienti ha una specifica funzione. Dopo aver rotto la cera di carnauba, in un contenitore che non sia di metallo, aggiungere la cera d’api e l’olio di lino, mescolando fino ad ottenere una miscela omogenea. Scaldare il composto sul fuoco e, una volta caldo, togliere dal fornello per aggiungere alcool (quello per liquori e non quello rosa) e l'olio aromatico. Mescolare e riporre in un barattolo in frigorifero fino a solidificazione. Stendere poi sul pavimento con uno spazzolone o straccio morbido. Una variante potrebbe essere l'aggiunta dell'aceto, dalla forte azione sgrassante.
Novecento Y918 Cera d'Api, Neutro, 500 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,03€ |
L'operazione di stesura della cera per parquet richiede qualche importante accortezza a partire da operazioni preventive, come la pulizia e la sgrassatura del pavimento in legno. Il parquet risente molto delle condizioni ambientali, quali umidità, temperatura, elementi esterni e necessita di essere preparato alla cera affinché questa possa svolgere la sua naturale funzione. Dopo aver lavato il pavimento con acqua appena tiepida e specifici detergenti, la stesura della cera deve essere fatta in maniera omogenea con l'ausilio di uno spazzolone e uno straccio di buona fattura, a rullo, oppure manualmente, a seconda della consistenza del prodotto, depositando un sottile strato di prodotto. Dopo qualche minuto di attesa è possibile lucidare con una lucidatrice o con un apposito panno. È possibile ripetere l'operazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO