BTSKY MC4 - Pinza crimpatrice per cavi per pannelli solari, per cavi da 2,5-6,0 mm2 connettori/pannello solare, crimpatrice manuale, strumento per elettricisti Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,59€ |
Il costo pannelli solari fotovoltaici rimane comunque una spesa considerevole e non tutti possono sostenerla. Anche per questo motivo ha preso piede una particolare formula, chiamata comodato d'uso gratuito, che permette di utilizzare energia fotovoltaica gratuitamente. Questo tipo di contratto consiste nell'affittare il proprio tetto ad un'azienda specializzata che si occuperà dell'installazione dell'impianto. In questo modo è possibile accedere ai benefici energetici senza dover sostenere alcuna spesa relativa all'acquisto e manutenzione dell'impianto stesso. Dopo circa 20 anni, i pannelli fotovoltaici diventano di proprietà dell'utilizzatore. Si tratta di un contratto molto interessante, soprattutto per chi dispone di ampie superfici, perché permette di abbassare la bolletta dell'energia elettrica senza sostenere alcun tipo di costo.
Installare i pannelli fotovoltaici rimane quindi un' ottima opportunità di investimento a lungo e medio termine, oltre che un modo per migliorare l'efficienza energetica domestica, a patto di conoscere i termini corretti con cui valutare le varie proposte. Per comprendere se le offerte fotovoltaico siano adatte alle proprie esigenze bisogna conoscere il proprio consumo di energia elettrica e chiedere un dimensionamento coerente con tali necessità. Infatti, tutti gli incentivi statali e del G.S.E sono pensati proprio per promuovere un corretto utilizzo dell'energia elettrica e tendono a premiare, a livello economico, gli utenti più virtuosi. È inoltre molto importante scegliere materiali di buona qualità e, possibilmente, che siano prodotti da aziende in grado di fornire garanzia ed assistenza per un lungo periodo di tempo, dato che la vita media di un impianto fotovoltaico è di circa 20 anni.
Anche l'impianto realizzato con maggiore cura potrà avere bisogno di ricevere manutenzione ordinaria durante l'arco della sua vita. Per questo motivo al momento della scelta è bene considerare questo aspetto, onde evitare di vedere lievitare i costi pannelli solari fotovoltaici. Tra le operazioni che si potrebbero rendere necessarie e per cui c'è bisogno di prepararsi per tempo, vi è la pulizia dei pannelli, che permette di mantenere le ottimali condizioni di irraggiamento e l'asportazione della neve. Inoltre potrebbe accadere che si renda necessaria la sostituzione di un modulo non funzionante o guasto. Questi avvenimenti non hanno un costo troppo elevato, soprattutto per chi ha stipulato un contratto di manutenzione con il proprio installatore che possiede già tutti i pezzi di ricambio necessari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO