Set di 4 vasi in contenitore di vetro, da appendere alla parete fioriere Air Plant terrari Hanging Air Plant Water Planter Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,58€ |
Un'importante regola da rispettare se si possiedono delle serre per piante consiste nel collocare gli esemplari coltivati ad una certa distanza tra loro; è infatti necessario che i vegetali coltivati dispongano dello spazio sufficiente per svilupparsi senza sottrarsi a vicenda le sostanze nutritive. L'esposizione della serra deve essere luminosa e soleggiata e le sue pareti vanno sottoposte a una periodica pulizia per assicurare un'ottimale penetrazione dei raggi del sole all'interno. Almeno due volte alla settimana, in più, si raccomanda di garantire all'ambiente un adeguato ricambio d'aria, senza naturalmente abbassare eccessivamente la temperatura. Le escursioni termiche potrebbero danneggiare la struttura, per cui bisogna avere sempre a disposizione i materiali necessari per le riparazioni.
Le serre per piante vengono fabbricate con numerosi materiali. Lo scheletro generalmente è realizzato in metallo, in legno oppure in plastica resistente; è importante che esso sia solido e robusto per garantire la stabilità dell'intera struttura. La copertura può essere a sua volta in plastica, oppure in vetro o in policarbonato: quest'ultimo materiale è utilizzato di frequente per la costruzione delle serre ed è ampiamente apprezzato per le sue molteplici qualità, come la trasparenza, la resistenza e l'eleganza. La copertura, ovviamente, deve essere in grado di assicurare una perfetta penetrazione della luce. Le lastre possono essere sia rigide sia flessibili; le prime si mostrano più longeve e durevoli nonostante il passare degli anni, la seconde sono più leggere, maneggevoli ed economiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO